Azienda Agricola Altiero

 Azienda Agricola Altiero … Il posto giusto dove trovare una nuova generazione che ritorna alla tradizione della lavorazione della terra tramandata da padri in figli per generazioni e che con grande passione si lega ai profumi e ai sapori di questa splendida area … La regione del Chianti Classico.
Paolo Baldini è il proprietario e con sua moglie Samuela gestiscono sia la parte agricola che quella commerciale dell’azienda.
L’azienda è dedicata al nonno di Paolo ,il Dottor Altiero Ciaramelli, che fu uno dei primi dottori in agraria a metà del ‘900 e che  per  40 anni diresse la Fattoria di Montefioralle,una delle azienda più grandi del Chianti.
Paolo,dopo il diploma come Perito Agrario, ottenuto  in un collegio a Pieve Santo Stefano,ai confini con la Romagna e l’Umbria ,decide di spendere le sue energie e la sua passione per produrre  vino Chianti Classico (siamo nel 2001 e Paolo era uno dei più giovani “vigneron” d’Europa),usando le vigne che negli anni hanno regalato ai suoi nonni dei vini fra i migliori della zona.
Maurizio,padre di Paolo,vedendo la passione del proprio figlio e ,se vogliamo, anche il coraggio,vista la giovane età di Paolo in quegli anni,decide di chiudere la sua Falegnameria a Greve in Chianti per aiutare Paolo nella sua impresa.
Maurizio racconta  con grande entusiasmo la storia della sua famiglia a tutti i visitatori ,ma sottolinea sempre ( naturalmente sorridendo)  che nella vita non gli è mai toccato di essere il capo … Prima  dipendente di suo padre e in seguito dipendente di suo figlio!

Negli ultimi anni Paolo e suo padre hanno acquistato  dei nuovi appezzamenti di terreno, e uno in particolare , per la speciale composizione del suolo e la straordinaria esposizione è stato scelto per un esperimento: il tentativo di riprodurre ,da cloni di piante secolari, un nuovo vigneto di Malvasia Nera. Vitigno tipico e antico toscano che a causa della difficoltà di allevamento e la scarsa produzione è diventato una rarità. Ma l’amore di Paolo e Samuela  per i sapori e profumi toscani,quelli veri,antichi legati alla storia della terra e delle famiglie che l’hanno abitata nei secoli, li ha portati a tentare di produrre una Malvasia Nera  di qualità talmente alta da poter essere usata in purezza ,come in purezza viene usato il Sangiovese per la produzione del Chianti e della Riserva.

Oltre ad un Chianti Classico di alta qualità,una speciale Riserva e ad un particolare I.G.T   ( il Supertuscan      “ I’Burasca” ottenuto da 50% merlot e 50% sangiovese ), l’azienda è famosa nella zona per l’alta qualità dell’olio d’oliva, prodotto cogliendo le olive ogni giorno dai 1.500 ulivi che circondano l’azienda  e portandole a frangere a freddo  nel primo pomeriggio evitando così il processo di fermentazione che parte automaticamente nel momento in cui le olive vengono staccate dall’albero.
Paolo e Samuela sono un  pozzo di idee e progetti e la loro ultima creazione è stata un piccola ed esclusiva linea di prodotti di bellezza ottenuti dagli “scarti” della produzione del vino e dell’olio,come per esempio l’estrazione di polifenoli e tannini dalle bucce dell’uva per la produzione della crema per il viso o l’olio d’oliva per il balsamo per capelli.
Dulcis in fundo …  troviamo Cristina! Madre di Paolo e proprietaria di una bacchetta magica che riesce a sistemare,pulire,riordinare  gli spazi dell’azienda usati per degustazioni ed eventi vari  e il tutto avviene in pochi minuti!
È possibile visitare le vigne,l’uliveto e la cantina in compagnia dei proprietari e dopo la visita si possono gustare i loro ottimi prodotti su una delle terrazze con la vista più bella del Chianti.
L’azienda è aperta tutti i giorni dalle h10:00 alle h18:00.
La calorosa accoglienza di Paolo e Samuela e la familiare atmosfera della loro casa,saranno una parte indimenticabile del vostro viaggio.